Centri su piloti cechi della seconda guerra mondiale - il vecchio Frantisek, l'impulsivo Karel fanciullesco e sullo sfondo il tranquillo piano Honza. Mentre il film si apre, è il 1950, la guerra è finita e Frantisek e Honza sono imprigionati in un ex monastero. Nel loro paese natio, ora controllato dai sovietici, sono "nemici del popolo". Honza è gravemente maltrattato dai suoi compatrioti comunisti e muore. <br/> <br/> Nel 1939 molti piloti riescono a fuggire dall'Europa occupata dai tedeschi e si dirigono verso l'Inghilterra, dove si uniscono alla RAF. Nonostante la loro alta motivazione ed esperienza affrontano la riluttanza della RAF e il labbro superiore rigido britannico. Alla fine combattono galantemente nella Battaglia d'Inghilterra. Tuttavia, Frantisek e Karel trovano la loro amicizia seriamente provata quando entrambi cadono per la stessa donna. <br/> <br/> In termini di sub-trama romantica, questo è molto simile alla produzione hollywoodiana di Pearl Harbor. Tuttavia, dato il contesto del film e il destino finale di Frantisek, è anche possibile leggere la trattazione da parte della donna inglese dei due uomini come simbolo del trattamento britannico dei piloti RAF cechi e polacchi: convenientemente dimenticarli una volta che la guerra è finita. br /> <br/> Inoltre, il film è molto meno cliché di Pearl Harbor e i personaggi sono più pienamente realizzati. Dark Blue World segna anche in termini di incredibili combattimenti aerei, che sono stati creati senza soluzione di continuità utilizzando una combinazione di modelli, effettive riprese aeree dal vivo e prese di scena dell'epopea del 1969 The Battle of Britain. <br/> <br/> In breve, Dark Blue World è un dramma ben fatto, commovente, stimolante e stimolante che fa sembrare vergognosi quelli di Pearl Harbor. Altamente raccomandato. Da Dark Blue World, e dalle sue recensioni che sembrano accontentarsi di discutere dell'ovvio senza approfondire il sottotesto del film, mi sono chiesto se fossi l'unico recensore a scorgere le metafore oscure e le cifre blu del film. <br/> <br/> All'inizio, in Cecoslovacchia, in Francia, Franta è innamorata di Hanicka, che è già promessa sposa di un folle factotum di tram. L'acquisizione da parte dei nazisti dello stato di arroganza ceco, a seguito della cessione anglo-francese della Cecoslovacchia dei Sudeti alle fandonie della Germania di Hitler, costringe Franta e il suo giovane allievo pilota Karel (Matt Damon non ha nulla su di te, Krystof Hadek!) Per fuggire in Polonia, e da lì in Gran Bretagna dove una RAF snob manda via questi esperti piloti per allenarsi con dispositivi comici che rappresentano aeroplani da combattimento. Va ricordato che, nel perseguimento dell'appagante Hitler, il primo ministro Neville Chamberlain espresse la sua antipatia prebellica alla Cecoslovacchia come "un popolo di cui non sappiamo nulla". Charles Dance è anche la figura rappresentativa del film, che respinge l'accettazione britannica e l'autorità sprezzante dei piloti della Czech Air Force. È interessante, forse significativo, che il nome del personaggio di Franta alluda al cognome dell'asso da caccia della Battaglia d'Inghilterra più alto: Josef Frantisek della Cecoslovacchia. <br/> <br/> I personaggi di supporto: lo sfortunato, bambino- affrontato Tom-Tom e, in particolare, Oldrich Kaiser nel ruolo di Machaty, il mondo saggio, conferisce al film una sana dimensione di profondità. <br/> <br/> La giovane Karel viene infatuata di Susan, una donna inglese il cui marito della Royal Navy è dispersi in azione. Ma dopo il loro unico incontro carnale, Susan rifiuta Karel per il vecchio Franta. La maggior parte dei recensori lo ha descritto come un triangolo amoroso. Ma penso che Susan sia un codice blu per la Gran Bretagna che alla fine della guerra, respinge i piloti cechi (e quelli di altre nazioni occupate) che erano venuti per aiutare la Gran Bretagna nel momento del bisogno: il marito di Susan, un ufficiale nel Il servizio maggiore (che ricorda l'arroganza con cui la Gran Bretagna trattava la Cecoslovacchia e i suoi guerrieri), ritorna e Susan, nella metafora oscura della nazione superiore, interrompe freddamente il suo rapporto opportunistico con Franta.Quando la Gran Bretagna aveva bisogno dei piloti cecoslovacchi li abbracciava, proprio come quando Susan aveva bisogno di un amante solidale che abbracciava Franta: la metafora gioca con il marito di MIA di Susan che torna su una sedia a rotelle come cifra per la Gran Bretagna del dopoguerra priva di impero e con la sua economia seriamente paralizzata. <br/> <br/> Naturalmente ci sono elementi ovvi nella trama: il culto dell'eroe di Karel e il legame maschile con Franta; e il Machaty deliziosamente affaticato dal mondo incornicia la promessa di maturità di Karel in un primo assoluto che non sarà mai realizzato. Gran parte del filmato dei dogfight è riciclato dal 1969 The Battle of Britain, ma è fedele alla trama. I puristi della storia dell'aviazione noteranno che durante la Battaglia di Gran Bretagna gli squadroni cechi pilotarono esclusivamente l'Hawker Hurricane, e non il Supermarine Spitfire - ma la scarsità di uragani navigabili fece apparire il loro aspetto a favore di Spirfires più numerosi disponibili; gli stessi storici indicheranno anche la necessaria sostituzione dei cineasti di CASA-costruita, Merlin-engined, Spanish & quot; Bf.109 Messerschmitt & quot; combattenti per l'ormai non disponibile Daimler-Benz-powered, genuino Bf. 109E del 1940. <br/> <br/> Il ritorno postbellico di Franta in Cecoslovacchia trova Hanicka legata al factotum tram: che penso sia una metafora del controllo postbellico della Cecoslovacchia da parte di burocrati comunisti senza volto: Franta trova la sua donna / patria tra le braccia di qualcuno meno audace, meno meritevole di quelli degli uomini che hanno combattuto per lei. Eppure Franta lascia il suo cane di prima della guerra con i figli di Hanicka - un'adorabile similitudine per il sacrificio che i piloti cecoslovacchi fecero per il futuro della loro nazione. Un'altra gustosa metafora è il tentacolare tentativo di armeggiare di Karel nell'abitacolo di lanciare il suo gommone gonfiabile sulla Franta abbattuta, che fa precipitare Karel alla sua morte nel tragico mare in cui il suo connazionale (paese?) Sta nuotando per la vita cara. <Br / > <br/> I flash-forward per la prigione post-bellica di Franta e Machaty sono acciuffati dalle scene del negozio della prigione in quella che era stata una chiesa: gli affreschi sul soffitto sembrano rappresentare il paradiso della Cecoslovacchia indipendente e rivitalizzata che i piloti avevano creduto che avrebbero combattuto per redimere dalla guerra e che, invece, è stato crudelmente pervertito in qualcosa di molto meno che celeste dagli apparatchik comunisti cecoslovacchi. Eppure i cherubini degli affreschi ascoltano il volo di desideri, desideri e sogni che i piloti avevano ingenuamente divertito durante la loro assenza in patria dalla loro terra natale. Eppure gli angeli, con le loro ali come quelle dei piloti denunciati e imprigionati, simboleggiano il desiderio dei piloti - e della Cecoslovacchia - di auto-identità e di possesso materiale e spirituale. <br/> <br/> La sceneggiatura raggiunge un delizioso equilibrio, che affiora nei visceri, tra la dura guerra e le scene carcerarie, e le teneri scene di amore carnale e fraterno - e attraverso loro l'amore metaforico dei piloti per la loro patria occupata. ancora una volta, la performance di Kaiser come il salato Machaty condisce deliziosamente la carne della trama centrale. Tara Fitzgerald era, credo, un po 'giovane per il suo ruolo di Susan (mi sarebbe piaciuto vedere Helen Mirren, o Francesca Annis, nella parte - una donna più matura avrebbe fatto meglio a fare da cifrario per l'antico, archetipo La Gran Bretagna di fronte alla Cecoslovacchia adolescente del Trattato di Versailles). <br/> <br/> Dark Blue World è un film potentemente attraente, dotato di metafore sottili e insospettabili, che, credo, proviene dalle penne di critici ignoranti di Il rapporto prebellico e bellico tra la Cecoslovacchia e la guerra con la Gran Bretagna e, in effetti, la dolorosa maturazione postbellica della Cecoslovacchia e l'eventuale divorzio di velluto nelle repubbliche ceca e slovacca, hanno sofferto della mancanza di riconoscimento del suo testo multistrato e sottotitoli. Nel raccontare quella che sembra una semplice storia, il regista Sverak rivela la sua profonda sensibilità, e merita un adeguato saluto internazionale, per la brillante ricchezza prismatica di allusioni, metafora e significato. È così che ho visto il film comunque. Suppongo che il titolo si riferisca al cielo, ma potrebbe anche riferirsi al mare. Probabilmente significa solo che il mondo che occupiamo è spesso scuro e blu. Comunque è un bel titolo. Avendo visto il film da solo (totalmente, voglio dire, non solo che sono entrato da solo) è difficile giudicare quando sei in un pubblico di uno. Mi sono ritrovato a lasciare la trama ma poi mi ha colpito. Questo è un film molto simpatico, pieno di grande cinema, specialmente il triplo-whammy alla fine. Non preoccuparti, non sono uno "spoiler", ma basti dire che ci sono stati tre incidenti nella mezz'ora di chiusura che hanno elevato il film al di sopra della media, comunque per me. La cosa migliore di questo è stato il modo in cui l'azione è progredita così bene, il tempo scade nel pozzo narrativo intrecciato insieme. Trasuda solo ben fatto. È bello vedere un film in cui non conoscevo nessuno del cast, a parte Charles Dance, che sembra essere limitato a ruoli particolari in questi giorni, dopo averlo visto fare qualcosa di simile in "Gosford Park". 7 su 10 per essere così cinematicamente interessanti. Peccato che nessuno sia venuto! Questa è una gemma - un affascinante passo indietro nel tempo e un testamento per sposare l'immagine al periodo. Sai che sei stato toccato da un film quando risuona a lungo dopo aver lasciato il tuo posto. Un film se ne andrà dai tuoi pensieri se non ha strati per la sua narrazione e questo film indugia ancora nella mente e implora di essere rivisitato. Un errore fondamentale dei cineasti non permette al pubblico di partecipare al film insultando la propria capacità di elaborare le cose da soli.Dark Blue World è poetico, emozionante e in definitiva un'esperienza cinematografica molto gratificante. Se solo Pearl Harbor e il suo genere potessero imparare qualcosa di quest'arte per il loro particolare marchio. Non posso aspettare il seguito di questa squadra speciale. 8/10. Sono un grande FAN AVIATION quindi ho comprato i biglietti per la PREMIERE il 17 maggio e non sono rimasto deluso! Le grandi scene di volo realizzate con un budget relativamente ridotto [6 mil $ - confrontalo ad esempio con PEARL HARBOR 100 mil + altro] hanno tolto il respiro agli spettatori! Una trama piacevole con attori come Ondrej Vetchy - un vero prototipo di EROE - e un'Era attraente della storia sono i principali ASSET di questo film. In ceco è stato rivelato come un primo tipo di lavoro BIGBUDGET … Il regista voleva anche pagare il DEBT che tutti noi abbiamo ai nostri piloti dell'aviazione occidentale. I loro sforzi eroici durante la guerra furono brutalmente bruciati dal febbraio 1948. Odio il COMUNISMO … Penso che il MOVIE abbia avuto successo & amp; ha contribuito a colmare il vuoto nella storia del cinema ceco [insieme a Nebesti jezdci]. Grande omaggio a R.A.F. volantini … Solo un po 'di passaggi di sicurezza - A mio parere Sverak non voleva fare grandi ESPERIMENTI … PS: Come un grande fanatico del FLYING MOVIE ho trovato solo pochi minuscoli … Tutti i bombardieri tedeschi erano Heinkells 111 ma una volta nel film i piloti hanno attaccato come JUNKERSes + Me109 sono i buchons spagnoli [invece di ME109e ma non c'è la possibilità di ottenere un vero 109 - solo pochi di quelli di e versioni lasciati in tutto il mondo - per lo più negli Stati Uniti]. E gli OSCAR avranno sicuramente almeno una nomination. ********** IL MIO RATING - nice 8 ********* Ci vediamo la prossima volta su IMDB Tom
Winqui replied
342 weeks ago